Vie Ferrate in Dolomiti
Ritorna alle storie

Vie Ferrate in Dolomiti

Le vette delle Dolomiti -patrimonio dell’Unesco- sono uno degli spettacoli più sorprendenti ed incantevoli che il nostro pianeta può offrirci. Montagne eleganti e maestose, uniche al modo. Guardandole dalle valli, le cime dolomitiche sembrano irraggiungibili, non a caso, per descrivere le imprese di coloro che le hanno raggiunte ricorriamo ad aggettivi come "epica", "leggendaria" o "incredibile".

In effetti gli alpinisti -soprattutto quelli dell’era pionieristica dell’arrampicata, quando non si poteva contare sull’attrezzatura disponibile oggi- dimostrano doti fisiche, psicologiche e di resistenza che talvolta possono apparire sorprendenti se non, addirittura, sovrumane.

L’escursionista della montagna sembrerebbe destinato a guardare le meravigliose ed imponenti vette dolomitiche potendo soltanto immaginare le emozioni impagabili che si vivono raggiungendo quegli spettacolari punti panoramici fra le nuvole, invidiando coloro che possono intraprendere quelle entusiasmanti arrampicate. In realtà, un fantastico strumento offre anche agli appassionati di montagna la possibilità di vivere quelle esperienze: le Vie Ferrate.

Le vie ferrate delle Dolomiti rappresentano delle meravigliose opportunità per tutti coloro che amano la montagna. Sono dei percorsi attrezzati che consentono anche ad escursionisti non particolarmente esperti di guadagnare cime che altrimenti sarebbero raggiungibili solo da alpinisti provetti. Grazie alle assicurazioni con cui sono attrezzate (cavi metallici, ponti sospesi, scalette, passerelle, pioli ed altri ancoraggi fissi) gli escursionisti possono affrontare percorsi spettacolari ed ambienti incredibilmente belli e suggestivi, attraversando anguste gole e ripidi canaloni, superando pareti imponenti e domando strapiombi vertiginosi.

Le ferrate vanno affrontate con il corretto equipaggiamento (una dotazione di base che consenta di assicurarsi ai cavi e alle attrezzature della via: casco, imbrago e kit ferrata) e, soprattutto per chi non è esperto, sotto la supervisione di una guida alpina.

Le vie ferrate delle Dolomiti permettono di raggiungere vette evocative offrendo esperienze incredibili, emozioni impagabili al cospetto di panorami assolutamente indimenticabili.

Vie Ferrate in Dolomiti
Vie Ferrate in Dolomiti
Vie Ferrate in Dolomiti
Vie Ferrate in Dolomiti
Vie Ferrate in Dolomiti

Le vie ferrate in Dolomiti, una fantastica opportunità

L’arrampicata di una via ferrata è dunque una fantastica attività, a disposizione degli appassionati di montagna, siano essi adulti, bambini o famiglie, che si pone tra l’escursione in montagna e la vera e propria scalata alpinistica.

In Italia la prima via ferrata è stata allestita nel 1880; le guide alpine di Madonna di Campiglio attrezzarono il versante est della Cima Brenta rendendola più agevolmente raggiungibile dai loro clienti e dagli appassionati di montagna. Oggi, la Via delle Bocchette è forse la più famosa tra le vie ferrate d’alta quota delle Dolomiti. Consiste in un sistema di diverse vie ferrate, un insieme di sentieri attrezzati che si sviluppa attraverso tutto il Gruppo del Brenta e attraversa sottili e panoramiche cenge aeree che regalano viste spettacolari su paesaggi alpini suggestivi ed entusiasmanti.

I monti delle Dolomiti offrono un infinito numero di vie ferrate di varia difficoltà e lunghezza; ed alcune possono essere percorse anche in inverno. Sono possibili anche meravigliosi tour di più giorni durante i quali si attraversano diversi percorsi attrezzati.

La scelta di vie ferrate in Dolomiti è davvero inesauribile, ogni gruppo montuoso propone molte spettacolari ferrate, tra le quali:

  • la via ferrata delle Mèsules e la via ferrata Brigata Tridentina nel gruppo del Sella;
  • la via ferrata Tomaselli nel gruppo Fanis-Lagazuoi e la via ferrata Lipella nelle Tofane;
  • la via ferrata de Luca Innerkofler al Monte Paterno e la via ferrata delle Scalette alla Torre di Toblin nelle Spettacolari Tre Cime di Lavaredo;
  • la via ferrata Oskar Schuster al Sassopiatto e la via ferrata al Catenaccio d’Antermoia;
  • la via ferrata degli Alleghesi alla Civetta e la via ferrata Nico Gusella alle Pale di San Martino:
  • e molte altre ancora…

Fassa Guide

Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano tutti i giorni, durante la stagione estiva, corsi ed escursioni, sia di gruppo che con guida alpina privata; conoscono profondamente tutte le vie ferrate delle Dolomiti e sono a disposizione per consigliare, accompagnare e assistere i ferratisti sugli itinerari più belli e suggestivi, fornendo tutto il supporto tecnico ed i materiali necessari per vivere una magnifica giornata all’insegna dell’avventura.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina per un’arrampicata lungo una via ferrata in Dolomiti:

Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com