Val di Fassa, Attività, Sport e Svago
Ritorna alle storie

Val di Fassa

La Val di Fassa (Val de Fascia in ladino) si allunga nella parte nordorientale del Trentino. Questa stupenda valle offre luoghi ed ambienti incantati che regalano meravigliose opportunità turistiche, sportive, alpinistiche ed escursionistiche sia d’estate che in inverno. È decorata da alcune tra le più ammirate e celebrate montagne delle dolomiti. Al suo interno sorge il meraviglioso Torrente Avisio che la attraversa per intero fino a gettarsi nel Rio San Pellegrino, proprio nel centro della stupenda Moena, il paese che "guarda" verso la Val di Fiemme. Alcuni tra i più rilevanti massicci delle Dolomiti circondano maestosi questa bellissima valle: il Gruppo del Sella, il Gruppo del Catinaccio, la Marmolada e il Gruppo del Sassolungo, oltre ad alcuni monti non prettamente dolomitici come e il Buffaure.

La Val di Fassa è un luogo ricco di storia. Ci sono testimonianze di insediamenti umani già in era preistorica. Poi, dall’Età del Bronzo in poi, ci sono rimasti documenti importanti e preziosi di diverse civiltà, Retica e Romana soprattutto, prima di quelle medievali. Ci sono, poi, numerose testimonianze della Prima Guerra Mondiale, dato che durante quel conflitto la Val di Fassa si trovava esattamente sulla linea del fronte Italo-Austriaco; le trincee, ancora oggi, si possono visitare attraverso itinerari turistici come, ad esempio, quello della famosa Ferrata delle Trincee.

L’identità linguistica e culturale prevalente in Val di Fassa è quella Ladina; il nome ladino della valle è Val de Fascia. Questo territorio coltiva interessantissime ed evocative tradizioni popolari; conserva suggestive favole, leggende e meravigliosi racconti popolari legati alle bellissime montagne che abbelliscono questa stupenda valle. Le tradizioni popolari sono vivissime e respirano continuamente attraverso eventi ed iniziative che, durante tutto l’anno, animano i pittoreschi villaggi della valle offrendo infinite attrazioni ai turisti.

Val di Fassa, Attività, Sport e Svago
Val di Fassa, Attività, Sport e Svago
Val di Fassa, Attività, Sport e Svago
Val di Fassa, Attività, Sport e Svago
Val di Fassa, Attività, Sport e Svago
Val di Fassa, Attività, Sport e Svago
Val di Fassa, Attività, Sport e Svago

Attività, sport e svago in Val di Fassa

La Val di Fassa è in grado di fornire infinite possibilità con fantastiche attività sia in estate che in inverno. Le sue località sciistiche fanno parte del Dolomiti Superski, il più esteso comprensorio sciistico del mondo. Canazei, Vigo di Fassa, Pera di Fassa, Alba, Pozza di Fassa, Campitello di Fassa… sono solo alcune delle rinomate e celebrate località che compongono questo Paradiso dello sci e dello sport.

Ambienti meravigliosi accolgono gli appassionati di tutte le discipline sciistiche, fondo e discesa, in pista e fuori pista, scialpinismo, freeride e snowboard, oltre alle escursioni con le ciaspole. E poi trekking, pattinaggio, mountain bike, canyoning e rafting oltre, naturalmente!, all’arrampicata su spettacolari pareti lungo le vie classiche e sportive o lungo le bellissime vie ferrate dolomitiche. Durante l’estate gli impianti di risalita consentono di raggiungere i punti di accesso più comodi per infinite escursioni tra bellissimi laghi alpini, boschi evocativi ed imponenti pareti rocciose.

Fassa Guide

Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano corsi ed escursioni, sia di gruppo che con guida alpina privata; attività ed itinerari stupendi che vi accompagneranno alla scoperta dei meravigliosi tesori delle Dolomiti. Fassa Guide è a tua disposizione per assisterti ed accompagnarti nelle tue avventure di sci freeride, sci alpinismo, arrampicata e qualsiasi altro tipo di escursione.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina:

Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com