Robert Cecco Guida Alpina
Ritorna alle storie

Robert Cecco

Nato a Campitello di Fassa il 9 maggio 1985
Guida Alpina - Fassa Guide
Maestro di Sci - Scuola Italiana Sci Campitello di Fassa

La montagna è sempre stata protagonista della mia vita, fin da quando, ancora bambino, mi incamminavo tra i boschi, sognando le alte vette, in compagnia di mio nonno, esperta guida alpina, o con mio padre, amante dell’altitudine e della verticalità. Anche l’amore per lo sci e il climbing è nato in quegli anni: ricordo che mi dilettavo a scalare rocce con qualche compagno di scuola, ma era ancora lontano da me il rispetto verso la montagna e la consapevolezza di ciò che sarei diventato.

Mio padre, notando la passione con cui arrampicavo, ma preoccupato per la leggerezza con la quale lo facevo, chiese al suo caro amico Bruno Pederiva, grande guida alpina, di portarmi con lui a fare una via. Le Torri del Vajolet sono state le mie prime conquiste in quota! Da quel momento ho appreso l’arte dell’arrampicata e tutto ciò che voleva dire affrontare la montagna a mani nude e a cuore aperto.

Robert Cecco Guida Alpina
Robert Cecco Guida Alpina
Robert Cecco Guida Alpina
Robert Cecco Guida Alpina
Robert Cecco Guida Alpina
Robert Cecco Guida Alpina
Robert Cecco Guida Alpina

Ed è stato proprio durante una delle nostre escursioni che vidi per la prima volta i soccorritori alpini in addestramento: fu amore a prima vista e compresi che volevo diventare anche io un soccorritore. Perciò, poco più che adolescente, il capo stazione Antonio Zulian mi permise di partecipare ad alcuni addestramenti, e dopo l’iter formativo necessario diventai operatore tecnico del soccorso alpino, all’interno del quale ho ricoperto vari ruoli. Per un paio d’ anni ho fatto parte dell’unità cinofila del soccorso alpino, specializzata nell’impiego di cani per la ricerca in valanga.

Successivamente ho scelto di trasmettere quello che avevo imparato io nel tempo, divenendo cosi istruttore regionale di soccorso alpino. Quello che sono oggi è il frutto di anni di lavoro, impegno costante e sacrifici che mi hanno portato a trasformare la passione per la montagna in una professione e in uno stile di vita.

INVIA UNA RICHIESTA PER PRENOTARE ROBERT: booking@fassaguide.com