Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino - Author: Carlo Albino Turra
Ritorna alle storie

Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino

La prima caratteristica che rapisce immediatamente chi visita il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino per la prima volta è la ricchezza e la vivacità dei suoi colori: meravigliose tonalità di verde, da quello scuro delle foreste secolari a quello più vivo dei pascoli e dei prati, il rosso intenso della roccia del Monte Lagorai, il sorprendente rosa delle Pale di San Martino oltre all’incantevole blu dei bellissimi laghi alpini. I branchi di caprioli e di cervi, poi, inseriscono e spostano in questo ambiente meraviglioso delle suggestive "macchie fulve".

Questo meraviglioso parco si estende su una superficie di quasi duecento chilometri quadrati ed è stato istituito nel 1967 per valorizzare e, soprattutto, preservare l’integrità e la bellezza di ambienti contigui ma estremamente vari e diversi. Presenta un territorio incredibilmente suggestivo e panoramico caratterizzato da ambienti incontaminati. Al suo interno si trovano: le Pale di San Martino, una parte della catena del Lagorai, un’area della catena Lusia-Cima Bocche e la foresta di Paneveggio, solo per citare alcuni luoghi.

Tra le tante specificità del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino vi è il fatto che al suo interno la natura e l’uomo convivono in meravigliosa armonia ed in perfetto equilibrio; le antiche attività umane legate all’esbosco e all’alpeggio si intrecciano con le attività turistiche mantenendo una rispettosa convivenza nel razionale e sostenibile utilizzo delle risorse, della loro valorizzazione e delle esigenze di conservazione di questo territorio unico.

Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino - Author: Viducoli
Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino - Author: Viducoli
Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino - Author: Marco Zaffignani
Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino - Author: Viducoli
Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino - Author: Viducoli
Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino - Author: Viducoli

Riserva naturale

Il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino è suddiviso in riserve; alcune zone, dette riserve "integrali" sono aree ad elevato valore (le Pale di San Martino, l’area del Castellazzo o quella di Colbricon), altre, dette riserve "guidate", sono zone in cui sono permesse le attività agro-silvo-pastorali nelle loro forme tradizionali (Calaita, Paneveggio, Val Canali, Valsorda), le riserve "controllate" sono quelle in cui gli insediamenti unani sono più cospicui e che ospitamo, ad esempio, impianti di risalita e piste da sci, le riserve "speciali faunistiche" sono le aree in cui si sviluppano ricerche scientifiche per approfondire la conoscenza delle specie, le riserve "speciali forestali", infine, sono quelle in cui la foresta, lasciata alla sua evoluzione naturale fornisce l’ambiente in cui effettuare ricerche in ambito ecologico.

Il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino con i suoi molteplici ambienti ed ecosistemi, presenta una flora ricchissima, estremamente varia ed incredibilmente decorativa. Il re dell’immenso panorama della flora del parco è l’Abete Rosso, un albero meraviglioso dal cui tronco si ricava un legno che, con la sua sorprendente capacità di risuonare, è uno dei più preziosi materiali per la costruzione di strumenti musicali. Anche la fauna del parco è incredibilmente ricca e suggestiva ed è rappresentativa di quella tipica dell’arco dolomitico; nella bellissima e vasta area faunistica del Centro Visitatori di Paneveggio è possibile ammirare da vicino i cervi, gli animali simbolo dell’intero parco.

Attività e sport nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino è in grado di fornire infinite possibilità con fantastiche attività sia in estate che in inverno. Offre ambienti meravigliosi che accolgono gli appassionati di tutte le discipline sciistiche -discesa e fondo- in pista e fuori pista, compresi scialpinismo, sci freeride e snowboard, oltre alle escursioni con le ciaspole. E poi trekking e mountain bike oltre, naturalmente!, all’arrampicata su spettacolari pareti lungo le vie classiche e sportive o lungo le bellissime vie ferrate dolomitiche.

Fassa Guide

Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano corsi ed escursioni, sia di gruppo che con guida alpina privata; attività ed itinerari stupendi che vi accompagneranno alla scoperta dei meravigliosi tesori del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e delle Dolomiti. Fassa Guide è a tua disposizione per assisterti ed accompagnarti nelle tue avventure di sci freeride, sci alpinismo, ciaspolate, arrampicata, trekking e qualsiasi altro tipo di escursione.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina:

Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com