Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con le Guide Alpine Fassa Guide
Ritorna alle storie

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Il Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies si presenta come una meravigliosa fortezza medievale; un castello inespugnabile che racchiude tesori preziosi. Una maestosa cinta di alte vette e pareti imponenti che sembrano insormontabili racchiude e protegge un territorio splendido fatto di altipiani vari e suggestivi, di pittoresche malghe e di meravigliosi laghi alpini; ambienti stupendi molto diversi tra loro per morfologia e paesaggio: un’esplosione di colori, di cascate, di laghetti e di valli fiorite.

Il meraviglioso altipiano di Pratopiazza con il suo rifugio e le Malghe di Fanes e Senes sono il cuore di questo stupendo territorio.

Con una superficie di 25’680 ettari, il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è una delle più grandi aree protette dell’Alto Adige. Comprende i comuni di Badia, La Valle, Marebbe, Valdaora, Braies e Dobbiaco. Il confine settentrionale del parco è segnano dai versanti che guardano la Val Pusteria, quello occidentale dai ripidi boschi che degradano in direzione della Val Badia, mentre ad est il confine è delimitato dalla Val di Landro; a sud il parco si allunga fino al confine dell’Alto Adige verso Cortina.

Le catene montuose che sorgono all’interno del parco naturale sono in gran parte composte da rocce sedimentarie che si sono sviluppate grazie alla sedimentazione di microorganismi sul fondo marino in epoche geologiche preistoriche. Questi monti presentano una particolare geomofologia carsica. L’anidride carbonica un tempo contenuta nell’acqua ha modellato in modo incredibilmente suggestivo le formazioni calcaree riconducibili ad epoca giurassica creando campi carreggiati, fenditure, pozzi e in generale tipici paesaggi carsici che creano spettacoli sorprendenti

Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con le Guide Alpine Fassa Guide
Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con le Guide Alpine Fassa Guide
Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con le Guide Alpine Fassa Guide
Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con le Guide Alpine Fassa Guide
Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con le Guide Alpine Fassa Guide
Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con le Guide Alpine Fassa Guide
Parco Naturale Fanes-Senes-Braies con le Guide Alpine Fassa Guide

Perla delle Dolomiti

All’interno del parco si trovano il Lago di Braies, la Perla delle Dolomiti, che molti considerano il più suggestivo lago di tutto l’arco dolomitico nelle cui acque si specchiano le maestose pareti rocciose della Croda del Beco, l’altopiano Pratopiazza, un meraviglioso e panoramico immenso prato verde a 2’000 metri di altitudine e il Lago di Dobbiaco le cui rive di prati umidi sono un importante habitat per molte specie di uccelli acquatici.

Una vasta area del parco è coperta da prati e pascoli con una flora incredibilmente ricca: arnica, genziana, diverse orchidacee, bistorta e crepis aurea, solo per citarne alcune. La vegetazione si estende dal bosco a valle fino ad oltre 3’000 metri. La fauna è quella presente nell’intera area dolomitica.

A San Vigilio di Marebbe il Centro Visite del parco e a disposizione dei turisti per fornire informazioni sulla genesi dei monti, dei fossili, dei pascoli alpini e sull’orso del Conturines o Orso Ladino (un orso preistorico che abitava le Alpi Austriache cinquanta milioni di anni fa di cui si è ricostruito uno scheletro con alcuni resti rinvenuti nel parco).

Alcune tra le più importanti attrazioni sono:

  • i prati dell’Armentarola, una piccola area ricca di una straordinaria varietà di specie,
  • la grotta del Conturines, situata a 2’800 metri, la più alta grotta degli orsi al mondo,
  • l’alpe di Fanes con il "parlamento delle marmotte", un meraviglioso anfiteatro di rocce.

I visitatori, poi, possono fruire di un bellissimo sentiero natura che si sviluppa sopra San Cassiano nel comune di Badia; il percorso collega i masi di Rüdeferia e Rü e comprende sette stazioni educative che forniscono informazioni sui diversi paesaggi che il parco presenta.

Attività e sport nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies

Il parco è attraversato dall’Alta Via Dolomitica n.1 (detta la "Alta Via Classica" delle Dolomiti).

Il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies è in grado di fornire infinite possibilità con fantastiche attività sia in estate che in inverno. Offre ambienti meravigliosi che accolgono gli appassionati di tutte le discipline sciistiche -discesa e fondo- in pista e fuori pista, compresi scialpinismo, freeride e snowboard, oltre alle escursioni con le ciaspole. E poi trekking e mountain bike oltre, naturalmente!, all’arrampicata su spettacolari pareti lungo le vie classiche e sportive o lungo le bellissime vie ferrate dolomitiche.

Fassa Guide

Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano corsi ed escursioni, sia di gruppo che con guida alpina privata; attività ed itinerari stupendi che vi accompagneranno alla scoperta dei meravigliosi tesori del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e delle Dolomiti. Fassa Guide è a tua disposizione per assisterti ed accompagnarti nelle tue avventure di sci freeride, sci alpinismo, ciaspolate, arrampicata, trekking e qualsiasi altro tipo di escursione.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina:

Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com