Ritorna alle storie

Casa delle Guide Alpine a Campitello di Fassa

Veste rinnovata per la "Casa delle Guide", con sede a Campitello di Fassa, che dopo alcuni anni riapre le porte con entusiasmo agli amanti della montagna, grazie all’opera delle guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide.

Alla fine degli anni Sessanta, il 19 febbraio 1969, con l'affermazione dell'arrampicata libera, Carlo Platter, Emilio Talmon, Renzo Planchensteiner, Lodovico Vaia e Almo Giambisi, fondarono il Gruppo dei Ciamorces de Fasha (i Camosci di Fassa in Ladino). La qualifica di fondatori verrà in seguito riconosciuta anche a Gino Battisti, Carlo Brunel e Aldo Gross (25 aprile 1970).

L'idea di creare in Val di Fassa un gruppo di alpinisti nacque dall'intento di voler rilanciare gli ideali alpinistici, promuovendo e diffondendo l'alpinismo soprattutto fra i giovani.

Con l'aumentare dei soci si sentì la necessità di una propria sede. Nella riunione tenutasi a Campitello di Fassa il 25 marzo 1971 si decise quindi di acquistare un prefabbricato che verrà poi consegnato nella prima settimana di luglio dello stesso anno.

Nasce così la "Casa delle Guide e Ciamorces", punto di ritrovo e costante punto di riferimento per organizzare le molte iniziative ufficiali del gruppo. Da lì seguirono diverse spedizioni alpinistiche, tra le tante: la Spedizione Val di Fassa 1976 Guide e Ciamorces in Patagonia e la spedizione sull monte Cho Oyu (8201 metri) nel 1996.

Casa delle Guide Alpine a Campitello di Fassa
Casa delle Guide Alpine a Campitello di Fassa
Casa delle Guide Alpine a Campitello di Fassa
Casa delle Guide Alpine a Campitello di Fassa
Casa delle Guide Alpine a Campitello di Fassa
Casa delle Guide Alpine a Campitello di Fassa

In seguito entrarono a far parte del gruppo nomi come Tone Valeruz di Canazei, uno dei massimi esponenti mondiali dello sci estremo (le discese dal Bianco, Cervino, Alpamaio, Eiger portano la sua firma) e come gli alpinisti extraeuropei Sergio Valentini e Fabrizio.

Attualmente, la storia della Casa delle Guide, viene portata avanti dalle nuove generazioni di guide alpine di Campitello e della Val di Fassa, che dal 2016 hanno ridato vita alla storica struttura, allargando la loro "famiglia" con guide alpine fassane, tra le quali Renato Bernard (presidente Fassa Guide), Bruno Pederiva (presidente dei Ciamorces), Walter Del Frè, Robert Cecco e Etienne Bernard che esercitano la loro professione sul territorio Dolomitico e nell’arco alpino con passione e devozione.

Fassa Guide

Le guide alpine di Campitello di Fassa, della scuola di alpinismo Fassa Guide, organizzano corsi ed escursioni durante la stagione estiva ed invernale, sia di gruppo che con guida alpina privata; attività ed itinerari stupendi alla scoperta dei meravigliosi tesori delle Dolomiti. Le guide alpine di Capitello di Fassa sono a disposizione per assistere Clienti ed amici nelle avventure di sci freeride, sci alpinismo, arrampicata, ferrate, alta montagna e in qualsiasi altro tipo di escursione.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina a Campitello e in Val di Fassa:

Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com

Oppure ci puoi tovare alla Casa delle Guide:
Pian de la Teiles, 1
38031 - Campitello di Fassa