Ciaspolate in Dolomiti
Ritorna alle storie

Ciaspolate in Dolomiti

Le Dolomiti -Patrimonio Unesco dell’Umanità- offrono spettacoli impareggiabili e la possibilità di svolgere infinite e meravigliose attività in una natura incantata sia in estate che in inverno. Quando le loro meravigliose montagne, i loro dolci pendii, le loro amene valli e le loro suggestive foreste sono ricoperti dalla neve i panorami acquistano un aspetto meraviglioso e propongono viste incantevoli; scenari meravigliosi e fatati che tolgono il respiro.

Coloro che non sciano possono, comunque, godere di questi stupendi paesaggi ed avventurarsi in questi ambienti meravigliosi, resi ancora più suggestivi dalla neve che li avvolge in un silenzio evocativo e sorprendente. Le passeggiate con le "ciaspe" (o "ciaspole", le racchette da neve) danno a tutti la possibilità di avventurarsi in meravigliose escursioni attraverso i sentieri che la neve, altrimenti, renderebbe impraticabili.

Le ciaspolate sono il naturale proseguimento dell'escursionismo estivo; un'attività semplice ma incredibilmente suggestiva ed appagante che conduce alla scoperta dei monti innevati e che conduce gli escursionisti attraverso ambienti incontaminati e spettacolari.

Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti
Ciaspolate in Dolomiti

Ciaspolate alla scoperta della natura incontaminata

Durante le ciaspolate in Dolomiti, la meraviglia delle montagne innevate si rivela agli escursionisti passo dopo passo, attraverso facili e bellissime camminate che si possono fare sia di giorno che di notte, guidati dalla luce delle lampade frontali o da quella della luna e delle stelle.

Questo suggestivo modo di avventurarsi "lentamente" e silenziosamente attraverso i paesaggi dolomitici innevati regala emozioni indimenticabili; bianchi pendii, baite, cime maestose, rifugi, boschi suggestivi e radure abbaglianti... sulle ciaspole tutto è silenzioso ed incredibilmente evocativo. Il silenzio ovattato dei paesaggi innevati conduce gli escursionisti circondati dalle impronte degli animali sulla neve.

Le possibilità di escursioni con le ciaspole in Dolomiti sono infinite; lungo gli innumerevoli e meravigliosi itinerari che si possono percorrere sono possibili escursioni in giornata o tour di più giorni, dormendo in accoglienti rifugi alpini. Le uscite guidate possono essere individuali o di gruppo e prevedono diverse lunghezze e diversi gradi di difficoltà. Una scelta vastissima di percorsi tra i quali individuare la migliore escursione per adulti, bambini o famiglie: dolci pendii, boschi, sentieri o vere e proprie escursioni su tipico terreno dolomitico, attraverso canali e forcelle, fino ad una vetta spettacolare. Oppure meravigliosi itinerari alla scoperta dei parchi naturali dolomitici o ciaspolate sui percorsi storici della Grande Guerra.

Le escursioni con le ciaspole in Dolomiti offrono fantastiche opportunità per vivere l’inverno alla scoperta di ambienti meravigliosi che accolgono gli escursionisti e li accompagnano nei loro evocativi percorsi. Escursioni spettacolari tra bellissimi laghi alpini, boschi evocativi ed imponenti pareti rocciose.

Fassa Guide

Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano corsi ed escursioni in Val di Fassa e in tutte le Dolomiti, sia di gruppo che con guida alpina privata; itinerari stupendi che vi accompagneranno alla scoperta dei meravigliosi tesori delle Dolomiti. Fassa Guide è a tua disposizione per assisterti ed accompagnarti anche nelle tue avventure di sci freeride, sci alpinismo, racchette da neve, arrampicata -su ghiaccio, roccia e vie ferrate-, trekking e in qualsiasi altro tipo di escursione.

Contattaci per maggiori informazioni sulle ciaspolate in Dolomiti, sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina in Val di Fassa:

Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com