Lo sci freeride è senz'altro la massima espressione dello sci e una delle più emozionanti attività outdoor invernali. Un'esperienza imperdibile per coloro che amano uscire dagli schemi e godere del silenzio della natura rotto solo dal suono leggero della loro sciata o da quello soffice della neve che cade dagli alberi.
Al divertimento della discesa in pista battuta lo sci freeride aggiunge l’emozione di muoversi in un ambiente selvaggio ed immacolato, ricco di spettacolari panorami che difficilmente si ammirano dalle piste e regala agli sciatori una sensazione di libertà assoluta lungo entusiasmanti discese in neve fresca e polverosa o in firn primaverile.
Le Dolomiti, tra i più spettacolari monti del mondo -Patrimonio Unesco dell'Umanità- montagne splendide e leggendarie, sono conosciute anche come il Paradiso degli sciatori. In particolare offrono una serie incredibile di piste che si allungano infinite attraverso valli meravigliose e al cospetto di cime spettacolari, servite dagli efficientissimi e moderni impianti di risalita del Dolomiti Superski, uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo.
Ma è agli sci alpinisti e agli sciatori fuoripista che queste montagne riservano le loro gemme più preziose; gli amanti dello sci freeride, in Dolomiti possono contare su un'inesauribile serie di percorsi e trovano un territorio unico e spettacolare, ricco di evocative foreste, stimolanti ripidi canali, forcelle panoramiche, gole suggestive e pendii infiniti, dove si possono fare sciate impagabili che rimarranno nella memoria di ogni appassionato.
Il Dolomiti Superski regala un’infinita scelta di percorsi per il freeride in Dolomiti; con un comodo avvicinamento (per la salita si utilizzano, perlopiù, gli impianti) e un rientro altrettanto semplice che riconduce alla pista, in tutte le stazioni sciistiche di questo spettacolare comprensorio sciistico, si può praticare lo sci fuoripista con grande soddisfazione.
Nell'area sciistica di Cortina d'Ampezzo, che offre oltre 200 itinerari, ci sono i bellissimi fuoripista delle Tofane come il famoso Bus de Tofana, un canale di 1200 metri di dislivello tutto sciabile; i fuoripista dell'area del Faloria e Cristallo, come l'affascinante discesa Sci 18 che dalla cima del monte Faloria scende fino al cento di Cortina; i boschetti e i pendii della zona dell'Avverau e delle Cinque Torri; i canali dell'area del Falzarego e Lagazuoi.
Nel Gruppo del Sella, grazie alla funivia del Pordoi, si possono raggiungere fantastici canali ed entusiasmanti valloni lungo i quali fare strepitose discese freeride: Canale Joel, Canale Holzer, Canale Pordoi, Val delle Fontane, Val Mezdì, e molti altri ancora. La Badia e Arabba, inoltre forniscono innumerevoli ottimi pendii per il "fuoripista di prossimità". Ad esempio, le aree attorno all'impianto Capanna Nera, Pralongia e Arlara presentano dei meravigliosi e facili pendii con un velocissimo rientro in pista, così come l'area sciistica di Porta Vescovo.
La Regina delle Dolomiti, la Marmolada, per gli amanti dello sci freeride, grazie all'ottima esposizione a nord, che offre quasi sempre una neve bella e polverosa, è la "Regina della polvere". Lungo il ghiacciaio della Marmolada, in un ambiente maestoso e straordinario, c'è solo l'imbarazzo della scelta su quale percorso freeride scegliere tra i tanti che partono da Punta Rocca, a 3269 metri di quota. Innumerevoli discese di oltre 1200 metri come la Bellunese Vecchia, Intrà i Sas, Lydia, Canyon.
Anche San Martino di Castrozza sorge in una zona ricca di itinerari adatti allo sci freeride; nell Alpe Tognola, ad esempio, il fuoripista Val Cigolera o i pendii attorno agli impianti Conca e Scandola, perfetti per imparare a muoversi su neve fresca; nelle Pale di San Martino, i fuoripista della Rosetta, che offrono un'esperienza tecnica, spettacolare ed avventurosa lungo i bellissimi canali che riportano verso valle, o l'entusiasmante fuoripista lungo la bella Val Pradidali fino alla Val Canali.
In Val di Fassa, nell'area di Moena, l'Alpe di Lusia concede i facili fuoripista su pendenze non eccessive del "Lastè", i ripidi boschetti della seggiovia "Piavac" e la bella discesa da Cima Lastè. Sul versante nord del Col Margherita, al Passo San Pellegrino, c'è un area controllata, unica nel suo genere in tutto il Dolomiti Superski, il Col Margherita Freeride Park, che offre discese fuoripista mozzafiato, lungo pendii e canaloni ripidi e molto ampi dove lasciare scorrere gli sci, e in dolci e radi boschi dove sciare piacevolmente tra gli alberi. L’esposizione a nord, garantisce ottime condizioni della neve per gran parte della stagione invernale.
Tutti questi, comunque, sono solo alcuni esempi; infinite possibilità per emozionanti sciate freeride in Dolomiti si possono trovare nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta, a Madonna di Campiglio, nelle stazioni sciistiche della Val Zoldana e di Alleghe, in Val di Fiemme e in molte altre aree e località delle Dolomiti.
Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano corsi ed escursioni guidate di sci freeride in Dolomiti, sia di gruppo che con guida alpina privata; conoscono profondamente il territorio e gli itinerari freeride delle Dolomiti e sono a disposizione per consigliare, accompagnare e assistere gli appassionati freerider sui percorsi più belli e suggestivi, fornendo tutto il supporto tecnico ed i materiali necessari per vivere magnifiche emozioni all'insegna dell'avventura.
Contattaci per maggiori informazioni sulle escursioni di sci freeride in Dolomiti, sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina in Val di Fassa:
Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com