Scopri il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio con le guide alpine della Scuola di Alpinismo Fassa Guide
Ritorna alle storie

Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, o Naturpark Schlern-Rosengarten, deve il suo nome a due splendidi massicci dolomitici; il Monte Sciliar che sorge imponente nelle Dolomiti occidentali è forse la montagna più iconica e rappresentativa dell’Alto Adige e il Gruppo del Catinaccio è una serie di rilievi leggendari.

Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio è attiguo alla zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi che con i suoi cinquantasei chilometri quadrati è la più vasta alpe d’Europa. Con le sue due vette, Punta Euringer e Punta Santner, il maestoso Monte Sciliar è spesso considerato l’emblema dell’Alto Adige; attorno ad esso Il Parco Naturale venne istituito nel 1974; è, poi, stato ampliato ed oggi copre una superficie di 7’291 ettari.

Questo splendido territorio presenta un ambiente vario che offre panorami spettacolari e suggestivi; il monte Sciliar è circondato da boschi misti di conifere che costituiscono un habitat per numerose specie animali e vegetali mentre il Laghetto di Fiè è circondato da una cinta boschiva di pino silvestre. Questo bellissimo specchio d’acqua, ambitissima destinazione, si estende per un ettaro occupato anche da canneti; un ecosistema ideale per molte specie di uccelli acquatici.

Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio gode di una immensa ed unica varietà di flora e fauna. Vi si incontrano le tipiche specie faunistiche dei boschi montani che si trovano attorno allo Sciliar e al Catinaccio: l’Aquila Reale, la Cincia Bigia Alpestre, il Crociere Comune, il Gracchio Alpino e il Camoscio Alpino. Interessantissima è anche la flora del parco che accoglie numerose specie di piante e fiori: il Croco e il Rododendro, la Primula Orecchia d’Orso e l’Armeria, la Campanula Morettiana e l’Artiglio del Diavolo. Sui bellissimi e rinomati prati fioriti dell’Alpe di Siusi è possibile vedere anche il Pennacchio, la Soldanella e la Saxifraga.

All’imbocco della suggestiva Val Ciamin, a Tires al Catinaccio, in località Bagni di Lavina Bianca (Weisslahnbad), il Centro Visite Sciliar-Catinaccio è ospitato all’interno della “Steger Säge”, un’antica segheria veneziana azionata ad acqua; è stata restaurata ed è perfettamente funzonante. La sua bellissima struttura oggi ospita stazioni interattive che informano sulla geologia e sulla natura del parco naturale e sulle antiche culture e tradizioni di questo meraviglioso territorio. Un altro interessante punto informativo si trova presso il Laghetto di Fiè; fornisce informazioni sulla flora e sulla fauna che gravitano attorno al lago, nel canneto e nelle zone umide.

Scopri il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio con le guide alpine della Scuola di Alpinismo Fassa Guide
Scopri il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio con le guide alpine della Scuola di Alpinismo Fassa Guide
Scopri il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio con le guide alpine della Scuola di Alpinismo Fassa Guide
Scopri il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio con le guide alpine della Scuola di Alpinismo Fassa Guide
Scopri il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio con le guide alpine della Scuola di Alpinismo Fassa Guide

Attività, sport e svago nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio offre due Sentieri-Avventura: il Sentiero dei Geologi, lungo quasi dieci chilometri, che da Bagni di Razzes conduce alla Malga Prossliner e il Sentiero Oswald Von Wolkenstein che si articola nella Foresta di Castelvecchio presso Siusi. il Sentiero dei Geologi è un meraviglioso itinerario circolare ed è uno dei percorsi geologicamente più interessanti di tutte le Dolomiti. Il sentiero Oswald Von Wolkenstein, con le sue quindici stazioni, è una amatissima destinazione per bellissime escursioni, soprattutto per le famiglie.

Il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio è in grado di fornire infinite possibilità con fantastiche attività sia in estate che in inverno. Regala ambienti meravigliosi che accolgono gli appassionati di tutte le discipline sciistiche -discesa e fondo- in pista e fuori pista, compresi scialpinismo, freeride e snowboard, oltre alle escursioni con le ciaspole. E poi trekking, pattinaggio, mountain bike, canyoning e rafting oltre, naturalmente!, all’arrampicata su spettacolari pareti lungo le vie classiche e sportive o lungo le bellissime vie ferrate dolomitiche. Durante l’estate gli impianti di risalita consentono di raggiungere i punti di accesso più comodi per infinite escursioni tra bellissimi laghi alpini, boschi evocativi ed imponenti pareti rocciose.

Fassa Guide

Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano corsi ed escursioni, sia di gruppo che con guida alpina privata; attività ed itinerari stupendi che vi accompagneranno alla scoperta dei meravigliosi tesori delle Dolomiti. Fassa Guide è a tua disposizione per assisterti ed accompagnarti nelle tue avventure di sci freeride, sci alpinismo, arrampicata, ferrate e qualsiasi altro tipo di escursione.

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina:

Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com