Inserito in una stupenda e panoramica posizione, a 1.448 metri, tra il Monte Col Rodella e il Monte Sassolungo, il paese di Campitello di Fassa -Ciampedél in ladino- è il villaggio più rinomato e pittoresco della Val di Fassa, è un centro ricco di storia e di tradizioni ed è uno dei diciotto comuni della comunità Ladina, di cui ne è la “Capitale” e ne protegge l’eredità e i costumi.
Presenta una struttura sociale storicamente legata alle sue origini alpine, ricca di consuetudini e tradizioni locali e con testimonianze del dominio longobardo. Il paese, durante tutto l’anno, è animato da feste e manifestazioni culturali che arricchiscono la sua offerta turistica. Molto interessante è Plan di Campitello, la frazione di montagna, un suggestivo antico villaggio pastorale ladino che è soggetto a tutela urbanistica ed ambientale.
L’area che contiene e circonda Campitello di Fassa offre paesaggi tra i più suggestivi e spettacolari non solo della valle ma dell’intero arco alpino; è circondato da cime spettacolari, boschi suggestivi e verdi pascoli e prati. I panorami che concede sono assolutamente impagabili così come le infinite ed indimenticabili esperienze che regala.
Primo e più importante centro turistico-alpinistico della valle, Campitello di Fassa è dominato da una meravigliosa corona di monti: il gruppo del Catinaccio, il gruppo del Sella, il gruppo della Marmolada e il Sassolungo. La sua posizione favorevole, a partire dalla metà dell’800, ha fatto si che Campitello diventasse il punto di partenza della maggior parte delle esplorazioni nei gruppi dolomitici.
L’offerta sportiva di Campitello di Fassa è sorprendente ricca, è in grado di fornire infatti infinite possibilità con fantastiche attività sia in estate che in inverno.
Dal centro di Campitello parte il bellissimo carosello sciistico Col Rodella–Belvedere, che fa parte del Dolomiti Superski, uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo. Con gli impianti, in pochi minuti, si possono raggiungere le piste che dal Passo Sella portano in Val Gardena, in Val Badia e in Marmolada e che offrono agli appassionati di tutte le disipline sciistiche esperienze fantastiche e indimenticabili: km di piste di tutte le lunghezze e difficoltà; boschi, pendii e canali da sciare in fuoripista; spettacolari skitour alla scoperta delle Dolomiti come il famoso circuito sciistico del Sellaronda che valica quattro valli e quattro passi dolomitici.
Gli ambienti meravigliosi che circondano Campitello e tutta la Val di Fassa permettono poi agli appassionati di sci alpinismo e agli amanti delle camminate con le ciaspole di effettuare bellissime gite lungo itinerari che si sviluppano nel caratteristico ambiente dolomitico tra forcelle, canali, pareti rocciose, ampi pendii e foreste di abete e larice. Percorsi di grande soddisfazione tra vette maestose e panorami indimenticabili, immersi nella natura incontaminata, lontani dalle affollate piste da sci.
E poi arrampicata sulle cascate di ghiaccio, gite lungo i sentieri innevati con la Fat Bike, voli con il deltaplano e il parapendio, pattinaggio sul ghiaccio.
Durante l’estate le attività che si possono fare, immersi nella natura più autentica, sono innumerevoli. Camminate nel fondovalle, bellissimi trekking o escursioni in mountain bike tra cristallini laghi alpini, boschi evocativi e parati verdi, circondati dalle forme suggestive ed incantevoli delle pareti rocciose dolomitiche, con i loro mille colori, lontani dalla vita frenetica quotidiana.
Per gli amanti del verticale Campitello offre la posibilità di arrampicare le spettacolari vie classiche, che hanno fatto la storia dell'alpinismo, le nuove vie d'arrampicata sportiva o le bellissime vie ferrate dolomitiche.
Il Centro Sportivo Ischia, il più attrezzato di tutta la Val di Fassa, propone ai villeggianti la palestra di arrampicata sportiva, un parco avventura, dei percorsi vita, piste ciclabili, campo da pratica golf e un maneggio.
Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano corsi ed escursioni, sia di gruppo che con guida alpina privata; attività ed itinerari stupendi che vi accompagneranno alla scoperta dei meravigliosi tesori delle Dolomiti. Fassa Guide è a tua disposizione per assisterti ed accompagnarti nelle tue avventure di sci freeride, sci alpinismo, arrampicata, ferrate e qualsiasi altro tipo di escursione.
Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina:
Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com