Le dolomiti sono probabilmente i più spettacolari monti del mondo. Patrimonio Unesco dell’umanità, sono montagne spettacolari, leggendarie. Sono le più suggestive della catena delle Alpi, i monti che con il loro magnetismo hanno fatto nascere l’Alpinismo, termine con cui indichiamo le ascensioni e le spedizioni sulle montagne di tutto il mondo.
Le Dolomiti sono il Paradiso degli alpinisti e degli arrampicatori che in queste montagne trovano infinite sfide, innumerevoli possibilità ed illimitate soddisfazioni lungo le variopinte, maestose e spettacolari pareti di Dolomia. Questi monti offrono un’infinità di pareti stimolanti e cime spettacolari che ricompensano gli arrampicatori con panorami che non hanno eguali.
Alpinisti, amanti dell’arrampicata classica o sportiva e appassionati del bouldering possono contare su un’inesauribile serie di percorsi e vie; itinerari fantastici che -superando stimolanti canali, gole suggestive, strapiombi vertiginosi, maestose pareti e panoramiche cenge e dorsali- li conducono a vette e picchi che dominano boschi evocativi, ameni prati e stupende valli, concedendo vedute impagabili.
L’arrampicata in Dolomiti può essere effettuata lungo vie di ogni lunghezza e difficoltà; qualunque alpinista, da coloro che si avvicinano da principianti all’arrampicata fino ai più esperti climber, tra questi monti trova un’infinità di salite adatte alle sue capacità ed alle sue aspirazioni.
Sulle Dolomiti si sviluppano alcune tra le più belle e famose arrampicate classiche delle Alpi. Tra le pareti dolomitiche sono state infatti scritte pagine importanti della storia dell’alpinismo grazie a uomini che si contraddistinguevano per ardore, coraggio e passione. Angelo Dibona, Emilio Comici, Riccardo Cassin, Ettore Costantini, Gino Soldà, Hermann Buhl, Gian Battista Vinatzer… hanno lasciato in eredità vie d’arrampicata di straordinaria bellezza e suggestione. Ripetere queste vie significa ripercorrere le gesta di questi straordinari rocciatori e vivere emozioni forti e profonde che rimarranno indelebili nella memoria.
Per chi ha poca esperienza ed allenamento e vuole assaporare il fascino di scalare una montagna e raggiungere una vetta può invece salire una delle tante straordinarie "vie normali" che si trovano in Dolomiti, percorsi facili, senza particolari difficoltà tecniche, che di rado superano il IV grado, che seguono i punti deboli della montagna fino alla conquista della cima.
L’arrampicata in Dolomiti si può praticare con grande soddisfazione anche lungo le moltissime vie sportive che negli ultimi anni sono state aperte sulle pareti dolomitiche, tra placche, tetti, diedri e fessure, ricercando la linea più "estetica", il passaggio tecnico e il gesto atletico.
Per allenarsi o per imparare l’arrampicata le Dolomiti offrono inoltre moltissime falesie e vere e proprie "palestre di roccia" come le Cinque Torri. Affidandosi alle guide alpine si possono fare corsi di arrampicata per apprendere le tecniche dell’arrampicata e le manovre di corda e di sicurezza.
Le vette dolomitiche -molte delle quali superano i 3'000 metri- offrono ascensioni che si possono effettuare in giornata o in più giorni, bivaccando in parete. Si possono anche fare spettacolari tour d’arrampicata di più giorni, soggiornando in accoglienti rifugi alpini, per arrampicare più vie e realizzare imprese indimenticabili nei gruppi montuosi più belli e ambiti delle Dolomiti: Catinaccio, Sassolungo, Torri del Vajolet, Marmolada, Gruppo del Sella, Pale di San Martino, Civetta e Moiazza, Gruppo di Brenta, Adamello, Tre Cime di Lavaredo, Gruppo delle Tofane, Puez-Odle, e molti altri ancora.
Le guide alpine della scuola di alpinismo Fassa Guide organizzano tutti i giorni, durante la stagione estiva, arrampicate in Dolomiti e corsi, sia di gruppo che con guida alpina privata; conoscono profondamente tutte le vie classiche e sportive delle Dolomiti e sono a disposizione per consigliare, accompagnare e assistere i climber sugli itinerari più belli e suggestivi, fornendo tutto il supporto tecnico ed i materiali necessari per vivere una magnifica giornata all’insegna dell’avventura.
Contattaci per maggiori informazioni sulle arrampicate in Dolomiti, sulle nostre attività o per prenotare una guida alpina in Val di Fassa:
Telefono: +39 349 642 4284
Informazioni e prenotazioni: booking@fassaguide.com